AGGIORNAMENTI

12/04/11: Si ricorda che il commento è auspicato e incoraggiato! Grazie ^_^
1/11/11: http://stefaniaricco.blogspot.com
Il link per acquistare "Il Bosco Segreto"
10/01/12: Grazie a Pietro Caruso il Blog ha un nuovo layout! Enjoy it!
12/04/13: Riorganizzazione mode: ON! Seguitemi anche da G+!

martedì 13 novembre 2012

Una Libraia per amica

Come molti di voi forse sapranno, il 2 Novembre ho ufficialmente compiuto un anno da Libraia.
Più vado avanti, più sono convinta che sia il lavoro della mia vita! Il problema, come in tutte le cose che mi sono successe negli ultimi anni, è tenersi al passo.
Di cosa?
Ma avete una vaga idea di quanto Fantastico venga scritto (e pubblicato) in Italia e nel mondo?
Quanto poi sia di qualità è tutto da vedere, ovviamente, ma provate anche solo a leggere le trame di tutto quello che esce.

Scartando tutti i romanzi denominati "Urban fantasy" che da cinque-sei anni (dopo Twilight, per intenderci) cominciano con "Gigia era una ragazza qualsiasi, sicuramente non bella, e con un Q.I. sotto la media. La sua vita era una tale noia... ma poi, ora che LUI è arrivato, per trascinarla in un mondo fatto di sangue ed oscurità, tutto deve cambiare..."
Ora... non so voi, ma io sono di scuola Rice. All'età in cui le ragazzine di oggi leggono le storie dei Cullen io leggevo di quel gran bastardo di Lestat e del piccolo mostro Claudia. Ora... vogliamo fare un paragone tra la piccola Claudia (fissate bene l'immagine in mente, prego) e una ragazzina che viene chiamata, in un moto di genio che abbassa il Q.I. supposto della protagonista, già notoriamente poco sveglia e sfottuta ripetutamente dagli altri personaggi, "Reneesme"? Figlia di un essere umano e un vampiro (WTF???) e imprintata con un LICANTROPO?
Bene. Parlo di questo genere di spazzatura, che la gente legge e compra! Senza parlare delle vampire-streghe Wiccan (frase topica della protagonista: "Tresco con tre ragazzi diversi... ma allora sono diventata una *ragazza-di-facili-costumiTM*?"), dei vari gradi di teen ager umani che si trovano coinvolti in spirali di perdizione... recentemente ho avuto modo di beccare in TV qualche episodio della prima serie di Buffy. Vi assicuro che la storia della mitica Cacciatrice al confronto era perfettamente coerente.

Ma chi siamo noi per giudicare?
Vogliamo parlare del fantasy? Mi sono scoraggiata a leggere novità dopo Eragon (NB: non lo ho letto, la mia parola in pegno). Paolini ha fatto una cosa geniale ed estremamente facile. Prendi un po' della linguistica di Tolkien, pezzi di storia della Terra di Mezzo e gli Elfi. Mescolaci in mezzo il sistema magico della Le Guin (vi ricordate le avventure di Ged lo Sparviero e il potere delle parole? Ok, buttaci in mezzo qualche cattivone in stile Neraka e... BOOM! Rizzoli pubblica, 20th ci fa un film (che dicono non rendere giustizia al libro, voi che dite?).
Giusto. Storie tutte uguali dai tempi di Tolkien, del magico duo Weis-Hickman, di Brooks e per i pochi eletti che apprezzano, Eddings insieme ovviamente a tutti coloro che si sono guadagnati un posto nell'Olimpo della Fantasia. Una trama originale nel settore la devo ancora vedere (e parlo di trama).
NB: escludo ovviamente i due geni Terry Pratchett e Neil Gaiman, che sebbene giovani (sì, ho detto giovani, qui si parla di storia) hanno rivoluzionato il nostro mondo. Ci tenevo a specificare.

Quindi cosa salviamo del Fantastico?
Ve lo dico io. Il Fantasy moderno del genere "C'è molto di più dietro al nostro mondo". Vi dice niente Philip Pullman? E Scarlett Thomas? Che dire di Jonathan Stroud? Avete capito il genere, vero?
Parlo di mondi datati in un passato recente (dai primi fino a metà del Novecento), in cui gli autori sono riusciti sapientemente ad impiantare realtà paralele o alternative, ad escludere caste dedite al sovrannaturale e, in generale, ad arricchire un mondo che per la maggior parte ci è familiare con un 'di più'. Questo è il genere di fantastico che secondo me ha più speranza oggi come oggi. Non le solite distopie, che gira e rigira sono tutte uguali. Non mondi fantasy che si riducono alle solite guerre sanguinose (e i draghi, non dimenticate i draghi!). No, parlo di mondi 'vicini', che ci fanno sognare e dimenticare che dietro la porta c'è il nostro lavoro, e non qualche altro luogo.

Tutto questo per dire cosa? Che avrò bisogno di un sacco di aiuto per dividere la spazzatura dalle belle storie che tutti vorremmo leggere sul divano mentre fuori piove! Se volete fornire il vostro parere su qualsiasi libro abbiate letto ultimamente, sia positivo che negativo, la vostra libraia di fiducia è qui per ascoltarvi!
Per darmi una mano scrivete liberamente a stefy.ricco@gmail.com!

Grazie in anticipo e... buona lettura!!!

Nessun commento:

Posta un commento