AGGIORNAMENTI

12/04/11: Si ricorda che il commento è auspicato e incoraggiato! Grazie ^_^
1/11/11: http://stefaniaricco.blogspot.com
Il link per acquistare "Il Bosco Segreto"
10/01/12: Grazie a Pietro Caruso il Blog ha un nuovo layout! Enjoy it!
12/04/13: Riorganizzazione mode: ON! Seguitemi anche da G+!

giovedì 20 ottobre 2011

Nubifragio a Roma

20 Ottobre 2011
Stamattina mi sono svegliata verso le 6.30 con la pioggia. Il primo pensiero è stato "Bello! Niente passeggiata col cane!" E mi sono rimessa a dormire serena. Solo per svegliarmi una mezz'ora dopo a causa del tuoni spaventosi uno dietro l'altro. Al che abbiamo appurato che non solo tutti i panni stesi fuori in balcone erano irrimediabilmente persi, ma che nemmeno ci si poteva fare niente, a meno di non uscire con la muta da sub. Quando poi ho attivato i neuroni, verso le 9.00, ho scoperto che in realtà era successo un casino. Non ho acceso la TV, la rete è bastata.

Stamattina Roma ha subito un nubifragio come non se ne vedevano da anni. Guardate le foto. A sinistra il Colosseo. Incredibile, eh? Altro che Nauromachie, qui servono i gommoni per andarsene in giro. Da notare la luce: il sole doveva ancora sorgere e già si era a quelle condizioni.

Più in basso Largo Preneste, rinominato da un burlone sulla rete "LAGO Preneste".
La foto si commenta da sé.

Vi racconto la testimonianza che ho avuto io? Beh, vi dico solo che mia madre ha dovuto gettar via un paio di scarpe e un paio di jeans.
"Stamattina eravamo dentro un bar con 25cm d'acqua, e la serranda era chiusa. Non sapevamo come fare ed eravamo tutti zuppi. Uno schifo."
Al che la domanda sorge spontanea: ma che ci facevi chiusa in un bar?
"Per ripararmi! Di fuori non si poteva camminare!"
Tutto questo succedeva tra le 7.00 e le 11.00, quando sia lei che mio zio sono riusciti ad arrivare sul posto di lavoro senza annegare.

Che la situazione sia critica, nessuno lo mette in dubbio. Ma guardate questo video: forse capirete qual'è stata la reale entità del nubifragio.

http://tv.repubblica.it/edizione/roma/la-metro-b-in-tilt-binari-allagati-a-piramide/78719?video

L'unica fortuna che ho avuto è stata quella di non avere commissioni, stamattina. Ma la maggior parte dei lavoratori della Capitale non sono stati fortunati quanto me.
A presto aggiornamenti sullo stato di calamità naturale, si spera. E si spera anche che nel 2011 queste cose non debbano più accadere... soprattutto non nella città che dovrebbe rappresentare l'Italia all'estero!

2 commenti:

  1. A quanto hanno detto nei giorni seguenti, la quantità di pioggia caduta è stata totalmente inaspettata ed altrettanto eccezionale. Ricordo comunque che una situazione simile ha colpito la zona nordorientale di Milano: per la pioggia (non abbondante come in questo caso) quest'estate sono esondati Lambro e Seveso contemporaneamente, mettendo sotto venti centimetri d'acqua un quartiere intero.

    Comunque, brutta situazione.

    RispondiElimina
  2. Yep. Oltretutto è previsto altrettanto per domani. Speriamo che i Meteorologi sbaglino anche stavolta...

    RispondiElimina