AGGIORNAMENTI

12/04/11: Si ricorda che il commento è auspicato e incoraggiato! Grazie ^_^
1/11/11: http://stefaniaricco.blogspot.com
Il link per acquistare "Il Bosco Segreto"
10/01/12: Grazie a Pietro Caruso il Blog ha un nuovo layout! Enjoy it!
12/04/13: Riorganizzazione mode: ON! Seguitemi anche da G+!

martedì 1 novembre 2011

This is Halloween

Gli italiani dovrebbero far pace col cervello, non trovate anche voi?
Mi ricordo che quando ero piccina io, le mamme non volevano che si festeggiasse Halloween. In primo luogo perchè non è una festa della tradizione italiana (leggi: cattolica). Secondariamente perchè non riuscivano a trovarci un senso.

In che senso festa dei fantasmi?
Le nostre mamme, infatti, non lo sapevano che dietro Halloween, la Viglia di Ognissanti, c'è una lunga tradizione fatta di misticismo e buoni auspici. In Samhain, l'inizio di Novembre (per questo alla mezzanotte del 31 Ottobre), segnava l'inizio del nuovo anno con l'ingresso dell'inverno. I focolari delle case venivano spenti, le ceneri gettate via, e si accendevano i fuochi del nuovo anno dall'unico, grande falò che veniva consacrato. Nelle case, dunque, entrava nuova luce, che avrebbe protetto la casa durante l'anno a venire.
Perchè i fantasmi? Perchè in questa notte di 'passaggio', il mondo dei vivi e quello dei morti si avvicinavano, assottigliandosi il velo che separa i due mondi. Più facile, quindi, ricordare le persone defunte. Ed eccoci all'origine delle feste cristiane di Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti. Durante la notte di Samhain si usava raccontare storie riguardanti le persone defunte, così come i grandi eroi del passato. Con rispetto, ovviamente, perchè passando così vicini ai vivi fossero soddisfatti e non facessero loro del male.
E quindi ecco il perchè della moderna tradizione delle maschere: avete presente la puntata di The Walking Dead in cui i protagonisti - vivi - si camuffano da zombie coprendosi di sangue per non farsi mangiare? Ecco, quello. La stessa cosa. Mimetizzarsi tra i morti per passare inosservati. Ma questa è un'accezione piuttosto recente.
Ecco rivelate le origini di Halloween in breve. E gli italiani cosa fanno ad Halloween?
Anche i più giovani si chiudono dentro qualche discoteca a ballare e ubriacarsi. Ma fermi un attimo. Nella mia mente riesco a trovare più di qualche modo 'divertente' di adottare una tradizione. I dolci (abbondanti, in casa mia), i costumi (che piacciono sempre), intagliare le zucche (cosa che mi diverte da pazzi), spaventare (che è oggettivamente una delle cose più divertenti della faccenda)... e invece la gente la tratta come un'occasione qualsiasi per andare fuori di testa. Assurdo, nel mio modo di vedere la cosa.
Perchè sprecare un'occasione così suggestiva per sentirsi un po' più esotici, stravaganti e colti? Perchè fare di una bella tradizione una scusa per mimetizzare atti di vandalismo dietro le maschere?
Volete la mia? Per me ai bambini dovrebbero spiegare Halloween, tutta la tradizione, e l'Italia dovrebbe abbandonare la tradizione della Masquerade. Santo cielo, travestirsi e fare follie e cose ridicole, ogni tanto, non fa male a nessuno! Sveglia, Italiani c'è tutto un mondo, lì fuori! O più di uno, se vogliamo...

Nessun commento:

Posta un commento