AGGIORNAMENTI

12/04/11: Si ricorda che il commento è auspicato e incoraggiato! Grazie ^_^
1/11/11: http://stefaniaricco.blogspot.com
Il link per acquistare "Il Bosco Segreto"
10/01/12: Grazie a Pietro Caruso il Blog ha un nuovo layout! Enjoy it!
12/04/13: Riorganizzazione mode: ON! Seguitemi anche da G+!

sabato 26 gennaio 2013

La musica alla radio

La musica, al giorno d'oggi, ci accompagna sempre e comunque. La radio è quell'affarino meraviglioso che quando la giornata è nera ti fa sentire per caso "Stairway to heaven" e tu improvvisamente stai bene. Anche camminando per strada senza il fidato lettore si passa davanti alle porte aperte dei negozi e si viene colpiti dalla canzone del momento. Bellissimo, da un certo punto di vista, perchè la musica fa bene al cuore e all'anima. Sì, certo... però dipende da qual'è la canzone del momento.
Ci sono stati periodi buoni (dal mio modesto punto di vista) in cui andavano tanto persone simpatiche come Robbie Williams (Ve la ricordate "Feel", per esempio?) che poi era anche il periodo di Shakira, di "Asereje" - loro non erano degne di nota - del lato buono di Avril Lavigne e dei Nickelback.
Ci sono anche stati periodi divertenti come quello della canzone del Chihuahua o il periodo di Britti. Se non altro lui era simpatico.
Ma abbiamo subito anche cose più pesanti. Tipo... se vi dico Tobey Maguire? Gli Evanescence? Quel periodo tristissimo per la classifica che iniziava da "Bring me to life" e proseguiva con "In the shadows" (The Rasmus) e "She will be loved", che anche i Maroon 5 non stavano poi così allegri. Gli adolescenti erano felicissimi, tutti gli altri suppongo di no.
E finora ho citato principalmente musica straniera.
 
Vogliamo parlare della musica italiana? Quella che ha fatto avere successo a canzoni come "L'aiuola" e "Salirò"? (sempre quelli simpatici)
No, dico... gente come Tiziano Ferro? Carmen Consoli? Elisa? GIGI D'ALESSIO? Tutta questa bella gente che ci ha trascinati in un mare di depressione senza fondo?
Allora, partiamo dall'inizio. La prima canzone che ci ha, come si dice in gerco 'stuccato' (la panna montata, quando ne mangi troppa, a una certa 'stucca', qui a Roma. N.d.A.), è stata? "Xdono", che io ero ancora una scolaretta delle medie, ma già non si poteva sentire. Perchè mettevi vicino un "We will rock you" e "Xdono" e poi cercavi di capire da dove fosse uscito quello sbarbatello. Ma "Xdono" era quella carina. Perchè è venuto fuori "Rosso relativo", quando tutti ci siamo chiesti se il caro Tiziano non avesse dei seri problemi a parlare. Figliolo, fatti vedere da uno bravo. Ma se si incastrava su "Rosso relativo", che sembrava mancassero pezzi di frase, a un certo punto deve averli ritrovati tutti in un cassetto e ha pensato bene di mettere tutte quelle parole in più dentro una canzone sola. "Solo che pensavo a quanto è inutile farneticare e credere di stare bene quando è inverno e te" e poi ancora: "Case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale che anche se non valgo niente perlomeno a te...". Visto? Erano in un cassetto, da parte, si erano nascoste. Fortuna che poi le ha ritrovate.

Ma noi ce la prendiamo con il povero Tiziano, che si fa battute da solo mettendo in imbarazzo anche la Bignardi. Vogliamo parlare della Consoli? "Confusa e felice", perchè io quella mi ricordo, come inizio. Brava. Siamo stati confusi anche noi, un sacco. Che al confronto quando si è presentata Arisa a Sanremo la gente ha pensato "Vabbè, dopo Carmen...". Ma il top del top si raggiunse con l'album "L'Eccezione" ("Si dice che ad ogni rinuncia..." sì quella lì...), con chicche quali "Fiori d'arancio" e "Pioggia d'aprile". Che alla radio si alternavano con roba tipo "Sere nere" e quell'altra che parlava di una malattia, una roba incomprensibile che non riesco a ritrovare - e ringrazio anche un po' il cielo per questo.
Ma via, abbiamo avuto anche bei momenti. Momenti di gioia condivisa. Tormentoni tutti italiani che ci hanno resi famosi. Abbiamo vuto "La paranza", "Siamo una squadra fortissimi"... abbiamo avuto "Luca Toni maccheroni".
E adesso c'è il Pulcino Pio.

Che bella, l'Italia!

P.S. Lo so che vi aspettavate che parlassi anche di Gigi d'Alessio, ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

2 commenti:

  1. sono passato oggi davanti all'harlem di labaro e volevo chiederti se ne sapevi di più

    RispondiElimina
  2. In che senso di più? So che 'in teoria' è in vendita da secoli, ma non ho idea di chi siano i proprietari...

    RispondiElimina