AGGIORNAMENTI

12/04/11: Si ricorda che il commento è auspicato e incoraggiato! Grazie ^_^
1/11/11: http://stefaniaricco.blogspot.com
Il link per acquistare "Il Bosco Segreto"
10/01/12: Grazie a Pietro Caruso il Blog ha un nuovo layout! Enjoy it!
12/04/13: Riorganizzazione mode: ON! Seguitemi anche da G+!

lunedì 21 febbraio 2011

Gioco&Lavoro

Un sacco di gente non lo capisce o comunque non lo immaginerebbe mai, ma l'esperienza ci insegna che il giocatore di ruolo medio è una persona che di base è in grado di mantenersi concentrato e di impegnarsi in un qualsiasi lavoro per più tempo delle persone comuni della sua età.
Perchè? Semplice. Chi di voi ha mai costruito una chain? Intendo una COTTA DI MAGLIA completa, anello per anello, tagliando pezzi di acciaio/alluminio/quello-che-diamine-si-usa e intrecciandoli insieme. Quanti di voi hanno mai passato ore e ore cucendo, conciando la pelle, cucendo insieme pezzi di cuoio, creando fibbie e sistemi di chiusura, applicando borchie, facendo incisioni e pirografando?
Quanti di voi invece hanno passato altrettante ore a vergare pazientemente pergamene in scrittura fluida e spesso lingue allucinanti, sempre con pennino e inchiostro e miniature del caso? Quanti hanno passato del tempo anche solo semplicemente a riparare l'impugnatura di cuoio di una spada in lattice? Vogliamo parlare di quelli di voi che dedicano ore della loro vita, oltre il lavoro, lo studio e gli amici, a creare dal nulla armi in lattice? A pasticciare con fibre di carbonio, plastazoto e lattice o guaina o quello che ultimamente si mescola meglio al colore?
Il giocatore di ruolo medio è una persona che per un GIOCO (perchè è vero, non sempre gli scopi sono nobili e seri...alla fine a parte per chi se li rivende, crearsi un'armatura fatta in casa è un vezzo) è capace di passare ore e ore a fare lavori manuali, che richiedono pazienza, impegno e precisione.
Da niubba (nemmeno troppo tempo fa...rispetto a un sacco di gente che mi legge i miei 7 anni di gioco fanno ridere) la primissima cosa che mi è stata insegnata dopo l'ambientazione è stata come fare un'arma in materassino. Cosa che adesso io insegno ai ragazzini (oddio, se le armi che abbiamo creato uccideranno qualcuno negherò tutto) che hanno esattamente 7 anni meno di me, e mi accorgo che anche loro, nonostante la generazione incapace di capire come funziona lo scotch biadesivo, quando sono presi dalla fantasia si chiudono e non si accorgono dello scorrere del tempo.
Ora, genitori, spiegatemi: ma un'attività che stimola l'intelligenza di un ragazzo di quell'età, che lo 'addestra' (letteralmente) alla disciplina mentale e fisica e alla concentrazione sui lavori di precisione...e che al tempo stesso lo spinge a leggere e ad approfondire temi storici...ma di che vi lamentate???
Io al liceo (in V, a due mesi dalla maturità) ho passato una settimana intera sul banco di scuola con le mani macchiate d'inchiostro rosso e nero a copiare un testo dentro un libriccino di carta riciclata. Detto così suona banale...ma alcuni di voi ricorderanno un certo 'Libellum Inferniis'...beh, quando i miei compagni si affacciavano dietro le mie spalle e sbirciavano pezzi a caso poi non si riavvicinavano più...era caratteristico anche quello! La gioia di stare dentro una banalissima classe, avere le dita imbrattate d'inchiostro, come se fosse la cosa più normale del mondo, e scioccare i prof che ti beccavano chiusa sul lavoro non ha avuto prezzo!!!

Che dire? Mi mancava, mi mancava veramente mettermi a fare qualcosa per la pura voglia di farla...sono un paio d'anni che tra Pietro e Martine si impuntano a farmi cucire...e io odio cucire! Datemi del materassino, del legno, del cuoio, e mi renderete la donna più felice del mondo!
...di nuovo: grazie GRV!

3 commenti:

  1. Eh si... quelli erano i tempi d'oro! :D
    Materassino, cartone, scotch, scudi che alla prima pioggia si scioglievano come burro al sole, borchie che al primo respiro profondo saltavano dall'armatura con conseguente imprecazione... Però ne è valsa proprio la pena! XD E' veramente un peccato che non si insegni nelle scuole un minimo di "bricolage" di base, sai quanti GRVisti si avrebbero in più? XD
    Mai mi sono divertito così in vita mia! :)
    Grazie anche da parte mia GRV! :D

    RispondiElimina
  2. Pensa che continuo a dire che "quest'anno è l'ultimo" e a Febbraio comincio a disegnare e programmarmi le uscite dal cuoiaio in attesa che abbia quello che mi serve.

    Poi le armature me le faccio su misura e quindi manco le posso vendere :D

    RispondiElimina
  3. stefy..ma cucire è bellissimo...
    in oltre non sempre cucire è stressante come quando lo fai con me per i miei progetti...

    solitamente la gente mantiene l'entusiasmo per una cosa fino a DOPO di averla completata...

    il fatto che a me viene in mente un nuovo costume mentre finiamo il primo è un caso..

    RispondiElimina