AGGIORNAMENTI

12/04/11: Si ricorda che il commento è auspicato e incoraggiato! Grazie ^_^
1/11/11: http://stefaniaricco.blogspot.com
Il link per acquistare "Il Bosco Segreto"
10/01/12: Grazie a Pietro Caruso il Blog ha un nuovo layout! Enjoy it!
12/04/13: Riorganizzazione mode: ON! Seguitemi anche da G+!

sabato 28 maggio 2011

Erboristecosa

Molti di voi sapranno che da ormai due anni frequento con costanza un corso di Erboristeria.
Ebbene, sembrerebbe proprio una cosa seria. E nel suo campo, in effetti, lo è. Sarà un corso comunale, ma da due anni io non ho bisogno di medicinali in farmacia perchè me li faccio da sola. Vi assicuro che c'è un risparmio veramente enorme.
C'è anche da dire che il corso, comunque, ha qualcosa di strano. Vi faccio un esempio.
Durante la prima lezione di Botanica di quest'anno, il secondo, il professore ha proposto un quesito.

“Adesso vi faccio un test che faccio sempre. Secondo voi nell'evoluzione vince chi è più forte o chi è più adatto?”
Nonostante l'età, il pubblico ha risposto prontamente e all'unanimità:
“Chi è più adatto!!!”
Era abbastanza scontato. Al che il professore, rabbuiandosi si è preoccupato: “Vi avevo già fatto il test l'anno scorso?”
Come si dice: cominciamo bene!
Uno nel corso dell'anno si aspetta che le cose migliorino...ma no, figuriamoci, perchè? A parte la scoperta sensazionale che tirando a caso all'inizio dell'anno avevo il punteggio di Botanica più alto della classe (un paio le sapevo davvero, ma tutte le altre sono andata per esclusione, più o meno...), durante l'ultima lezione di Chimica Organica abbiamo scoperto la vera forma dell'Isoprene. In realtà è un povero cucciolo, un cagnolino 'che non mozzica'. Sono indecisa perchè potrei davvero tatuarmelo da qualche parte. Voglio dire, come si fa a non affezionarsi al piccolo Iso?
Secondariamente bisogna un pò abituarsi ai ritmi. Le lezioni sono dalle 15.30 alle 18.00. Ma il martedì la Prof.ssa di Farmacognosia e quella di Fisiologia prendono il caffè insieme, quindi prima delle 16.00 non si inizia mai. Il Giovedì il prof di Botanica è più pignolo, quindi si inizia per tempo...in compenso si finisce prima. Non stiamo a spiegare il perchè.
Altre scene rilevanti? Vogliamo parlare del Venerdì?
"Prof, ma che dobbiamo fare?"
"Non lo so, lo sa l'altro Prof."
"E dov'è?"
"Non c'è."
"...e lei ha qualche formulazione che possiamo provare?"
"No...ce l'ha l'altro Prof..."
"..."
Ora è anche comprensibile che dopo due ore di traffico fino a Trastevere alle 15 Martine se la senta di sbroccare per una cosa del genere e preferisca farsi un giro a Villa Borghese, no?
Insomma...tra una cosa e l'altra siamo riusciti ad arrivare anche alla fine di quest'anno. Siamo stanche e desolate, perchè veramente a stare in Italia passa del tutto la voglia di studiare anche un argomento figo qual'è l'erboristeria.
Ma siamo alla fine di quest'anno...e tutti non parlano d'altro che di stipendi che non arrivano, del Comune che vuole chiudere il corso e di fare petizioni e sit-in. Ci credete che abbiamo la sede a 20 metri in linea d'aria dal Ministero dell'Istruzione?
Beh, evviva i Paradossi: non dipendiamo nemmeno dall'Istruzione, ma dal Ministero del Lavoro.
Il curioso mondo del Comune di Roma.
Altra cosa divertente? Ho consegnato due copie rilegate col bordino di tela di una tesina fatta in 3 giorni sulla Camomilla. Ma fortuna che l'ho fatta in 3 giorni, perchè Martedì la prof di Farmacognosia, dopo il caffè e una chiacchierata al cellulare, fa: "Ah, perchè, le tesine alla fine le avete fatte? Ma tanto mica abbiamo tempo di leggerle..."
Ora...secondo voi come andrà l'esame? Ai posteri l'ardua sentenza...

Nessun commento:

Posta un commento