AGGIORNAMENTI

12/04/11: Si ricorda che il commento è auspicato e incoraggiato! Grazie ^_^
1/11/11: http://stefaniaricco.blogspot.com
Il link per acquistare "Il Bosco Segreto"
10/01/12: Grazie a Pietro Caruso il Blog ha un nuovo layout! Enjoy it!
12/04/13: Riorganizzazione mode: ON! Seguitemi anche da G+!

mercoledì 28 dicembre 2011

Cronache di un Natale

24 Dicembre
La giornata onestamente non prometteva benissimo. L'ho passata in libreria dalle 10 alle 18 per poi schizzar via, direttamente alla cena coi parenti. Avevo freddo e andavo in giro con la busta degli ultimi regali, fatti rigorosamente in libreria. La carta colorata ha fatto faville. Che poi, anche Federica (sorella) e Gloria (cugina) hanno deciso di farsi il regalo a vicenda da me. Mentre una fumava, l'altra sceglieva il regalo. La parte migliore, incartare il "Vocabolario Italiano-Napoletano" mentre Fede era in bagno. Sono diventata una scheggia a fare i pacchetti.
Per qualche strano allineamento astrale siamo riusciti non solo a sopravvivere alla follia del cane, sovreccitato da tutte quelle persone (mentre il porcellino d'India osservava tutti con espressione abbastanza scocciata), ma anche a formare di nuovo il 'tavolo dei bambini'. Che poi bambini... ormai arriviamo ai 23 anni, abbiamo 4 maggiorenni a tavola e Federico mangia anche il pesce senza fare storie, quindi stiamo davvero crescendo. A tavola eravamo 18. 19, contando Fausto. CHI E' FAUSTOOO? Fausto è l'amico nostro coi capelli lunghi. Un tipo un po' chiuso. Se mio zio sapesse quanto ha rischiato di bere nel bicchiere in cui era caduto Fausto (tanto, non poteva mica annegare...), complici tutti i parenti a tavola, non ci rivolgerebbe mai più la parola. Ciao zio!
Dicevamo di Fausto. Era ospite a cena (stile Ostrichette, se avete presente) ma si è ribellato al destino infame dell'insalata di mare per stare a tavola con noi e farci compagnia. Gli abbiamo dato un paio di consigli su come acconciare i capelli lunghi da hippie, ma non si è lasciato convincere. E poi, a Matteo piacevano: Federica lo ha beccato che li accarezzava mentre ci stava evidentemente provando in assenza di Valeria. Poi purtroppo le zie si sono alleate e hanno cacciato via Fausto. Pensavamo che fosse finita lì, quando, magiamagia, il cane si è messo a vomitare. Che per fortuna avevamo finito di mangiare, sennò era più brutto di com'è stato. E non è stato bello, fidatevi. Comunque, il cane ha continuato a vomitare tutta la sera. Nel frattempo la Messa è stata fredda come al solito ma meno smorta. Il Maestro del coro aveva fretta, quindi per la prima volta in una decina d'anni non ha utilizzato il suo famoso 'Tempo da Marcia Funebre' (che 'Adagio' e 'Lento e Doloroso' gli fanno un baffo) a favore di un comodo 'Finiamola qui'. Roba che quando alla Comunione si è messo a dirigere l'unico pezzo a cappella (per fortuna) è rimasto un po' sorpreso di vedermi mimetizzata in mezzo ai soprani. Sorpresa!
E quando siamo tornati il cane vomitava ancora ma in compenso c'erano i regali da aprire, e lì fa sempre allegria, perchè se ti regalano un profumo è un modo sottile per passare un messaggio... che a due persone ci si ride su, ma quando arriva la zia che ha regalato creme corpo e bagnoschiuma a tutti ci si fa qualche domanda. Sarà mica un tratto di famiglia? Alla fine si va a dormire per le 3.30, dopo aver tolto dalle mani di papà 'Due figlie e altri animali feroci', che leggere Leo Ortolani a quell'ora si svegliano i vicini. Sicuro.



 Fausto, un amico un po' chiuso...

25 Dicembre
Natale non è Natale... senza la seconda Messa. La sveglia alle 9.00 è sata un colpo nelle costole. Mi stavo ancora chiedendo se qualcuno poteva aver preso la targa del treno che mi era passato sopra (quale treno, quale targa?), quando mi sono ritrovata di nuovo al freddo in chiesa. Che va anche bene, ma non quando sei in minigonna perchè devi andare al pranzo di Natale subito dopo. E ti accorgi troppo tardi che la macchina si è rotta ieri sera. Oh, il treno mi aveva distratta, che volete? La seconda cosa che vedi la mattina di Natale è Fausto, in salotto. Allora guardi meglio... e sì, i capelli sono i suoi. Il poveretto era stato buttato nel secchio ieri sera, ma ci dev'essere arrivata Penny, ecco perchè vomitava. E stamattina ci ha ridato le spoglie mortali del nostro amico Fausto. Ora si spiega tutto. Al cane, le cozze fanno male.
Se non altro le chitarre sono più allegre dell'organo, e iniziare la mattina di Natale con Andy, Gio e - a sorpresa - anche Lorenzo, non ha prezzo. Adesso sì che è Natale. E poi, vuoi mettere regalare i segnalibri di Bel-a-Nar e Lileath, che stile? "Che ti ha portato Babbo Natale?" "L'armatura nuova!" Oh, ma possibile che i giovani d'oggi siano così fortunati? Quanti anni sono passati da quando la gente era convinta che noi giocatori di ruolo si fosse tutti satanisti e le mamme appendevano i crocefissi ogni volta che gli amici ti venivano a trovare? Mah, i tempi cambiano, fortunato chi ne gode!
Comunque, seconda riunione di famiglia quando già le conseguenze della prima dovevano farsi sentire. Vi dico solo che - a malincuore e anche un po' offesi - i pinguini a un certo punto sono stati costretti a uscire dal bagno, visto che non era cosa. Fare il confronto tra le due famiglie non conviene. Sapete come si chiama a Roma quell'attrezzo che ha il martello da un lato e la picca (piccone, intendevo piccone...) dall'altro? Ecco, così.
E la sera ovviamente altro giro altra corsa, con il pezzo di famiglia che ci mancava. Stavolta, con calma e per piacere, a parlare di musica e svaccare. Bello.

26 Dicembre

Uno spera che il Natale finisca dopo il 25. Eh, no, eh? Perchè se sei Stefania figlia di papà Stefano sei abituata ad avere casa piena di gente dalle 11 a mezzanotte anche del 26. E che non festeggi Santo Stefano? Figuriamoci! Infatti a mezzogiorno sono riuscita a vestirmi (ci vuol tempo a far riemergere la cameretta dal mare di marciume senza fondo a cui si sono aggiunti i regali di quest'anno) mentre arrivavano li ospiti. Contiamo anche quell'oretta per sperimentare i trucchi nuovi, e poi il pranzo. Eravamo in 13, a tavola. Ci riusciamo tutti gli anni, o a pranzo o a cena. Brava mamma che conta gli invitati! Il cane è stato buono tutto il tempo, i miei ragazzi hanno vinto i loro bravi 12 euro a Trentuno e Pietro si presenta in anticipo sulla cena portando 1kg di mozzarelle di bufala da Aversa. Ha guadagnato 100 punti con una mossa sola. Ma non glielo dite, sennò si spaventa. Partitone a Bang, interrotto dai cuccioli che devono tornare a casa, e poi fine-serata nerd con un po' di sano Super Munchkin, giusto per insegnarlo a Andy e Gio. Bilancio positivo, anche se in 3 abbiamo perso un sacco di soldi a Sinco!
Commento finale? Fortuna che è tornato Pit.

27 Dicembre
Il giorno di riposo lo passiamo a passeggio per labaro, poi coccole che con il moroso non ci si vedeva da un po' e quindi tanto per rimanere sul romantico via al parco a menarsi con le armi in lattice. Perchè un po' di allenamento per stare in compagnia è perfetto. In compenso mi sono goduta la mia giornata di Jeans&Nike, che vanno pure bene le Timberland ma ogni tanto i calli sui piedi chiedono pietà.
E poi, per chi pensava che fosse finita... no, cari. Dopo tre giorni di cibo... andiamo al ristorante! Ma sì, perchè Nichi deve tornare in Spagna e quindi è un ottimo momento per fare una cena con i cugini dalla parte di mamma. Alla riscoperta di quanto poco educativi siano i miei zii gemelli (quelli che condividono il cervello, e sono anni che cercano di capire chi dei due ce l'aveva l'ultima volta...) il pezzo forte della serata è stato il mio atto disperato: "Prova a fare un nodo al nastro senza lasciare le estremità...". Grande successo.
Nel frattempo un freddo cane, a Formello coi pinguini, e noi che ci eravamo adeguate a fare le splendide, perchè una volta la zia fashion ci frega, ma la seconda con la ballerina e le due fidanzate non ce la andiamo a rischiare, quindi tacchi e maglione stracorto (che poi in realtà è stralungo, ma se lo metti senza gonna... dipende dai punti di vista, insomma...) per stare sul sicuro, e i pinguini per strada ti fischiano pure. Le idee geniali!
E domattina si torna in Libreria, sperando almeno in un poco di silenzio... ma intanto voi godetevi le vacanze, che fanno sempre bene allo spirito! E poi raccontateci, perchè lo sappiamo che in famiglia ne succedono sempre di nuove...

Sotto le stelline di sempre...
Buone vacanze!!!

2 commenti:

  1. Ma alla fine ne siamo usciti tutti vivi... con una leggera fobia sociale post traumatica ma vivi!

    RispondiElimina
  2. ahahahah vero vero Fausto era troppo carino con quei capelli alla cozza ma dovete sapere che io cugino di Stefi non ero al tavolo con loro e per fortuna non ho visto fausto sfuggire dalla mano di mio cugino e cadere nel bicchiere di coca-cola. Abbiamo passato un Natale bellissimo un bacio a tutti i miei cugini adorati ciaooooo !!! E buone vacanze a presto !!!!!!!!!

    RispondiElimina