AGGIORNAMENTI

12/04/11: Si ricorda che il commento è auspicato e incoraggiato! Grazie ^_^
1/11/11: http://stefaniaricco.blogspot.com
Il link per acquistare "Il Bosco Segreto"
10/01/12: Grazie a Pietro Caruso il Blog ha un nuovo layout! Enjoy it!
12/04/13: Riorganizzazione mode: ON! Seguitemi anche da G+!

lunedì 19 dicembre 2011

E' Natale (per Voi)

Adesso mi impegno e scrivo anche una riflessione leggibile e seria sul Natale. Mi scuso, anzi, di non aver continuato settimanalmente, ma sono stata un po' presa dalla mia vita...
Abbiamo parlato di speranza e di attesa. Abbiamo parlato di osservazione e analisi profetica. Vi riassumerò il significato delle ultime due settimane di Avvento e della notte di Natale.
Innanzitutto non siamo più abituati a pensare al Natale come al giorno in cui si festeggia la nascita di Cristo. Ho visto in TV un servizio sui Calendari d'Avvento per bambini. Sapete quelli con le finestrelle coi giorni e i cioccolatini? Una ricerca ha fatto saltar fuori che oltre ai Calendari di Toy Story, delle Winx e del Re Leone, il 90% dei Calendari d'Avvento hanno una carenza che antropologicamente parlando è spaventosa: il Bambinello. Un Calendario d'Avvento bellino, colorato, caratteristico, con i Babbi Natale, le Befane e gli animaletti della fattoria. Bellini. E l'asino e il bue? E quel bambino per cui è nata questa festa? 'nGeppiù, diceva una vecchia battuta da oratorio.
E allora, per cosa aspettiamo il Natale? Per vedere i parenti? Per lo stress del cenone? Per fare a gara coi vicini a chi c'ha le luminarie più belle? O a chi c'ha meno giorni di vacanza? Ma andiamo... come al solito non mi rivolgerò solo ai Cristiani, e prenderò a modello i pagani che conosco. Ma lo sapete che anche i pagani festeggiano, a fine Dicembre, una sorta di Natale? Si chiama Yule, ed è la bellissima festa del Solstizio d'Inverno. Molto meglio del Natale, da un certo punto di vista. Anche loro festeggiano la luce che rinasce e che riesce a superare in forza e splendore il momento più buio dell'anno. Il significato spirituale è lo stesso, ma per loro la festa assume un significato univoco. Non c'è il Babbo Yule, non ci sono i regali di Yule (oddio, in realtà questa è una mia supposizione) e non ci sono le routine familiari. Da questo punto di vista ammiro molto i fratelli pagani, perchè non essendo legati alle tradizioni sociali italiane si possono godere le loro festività con un senso di sacralità molto più alto rispetto a quanto facciano i Cristiani, praticanti e non. Conosco un sacco di cristiani praticanti che cantano nel coro parrocchiale e poi la notte di Natale, in una delle due messe più belle e commoventi dell'anno liturgico, non si presentano perchè devono cucinare il cenone alla famiglia. Ma allora tutti questi discorsi che senso hanno?
Manca il Mistero, manca la poesia! E' come se i lampioni delle strade, le vetrine illuminate e tutte le lucine degli alberi di Natale ci avessero tolto la percezione della notte in cui siamo, del silenzio e della meditazione.
La bellezza del Natale sta nell'attesa di una cosa bella che nasce (che non è necessariamente il regalo sotto l'albero, anche perchè c'è crisi...), nel godere di quella luce che spunta nell'ora più buia. La Veglia di Natale è bellissima. La gente che canta, le luci accese e il freddo e il buio lasciati fuori. Da' l'impressione che tutto possa andar bene, che possiamo illuminare i momenti più bui e che, stando lì tutti insieme, possiamo veramente mostrare la strada come la leggendaria stella cometa. I buoni sentimenti che dovrebbero nascere, le favole, i miracoli... c'è ancora spazio per loro in questa festa così corrotta dal mercato?
Sembra il solito sproloquio sui bei tempi andati: ma rifletteteci davvero. Ci sono un sacco di cose belle in questa festa così stressata. Ridatele il suo senso di rinnovamento, e vedrete che starete meglio voi e starà meglio anche chi vi sta intorno!
Per una volta la Crisi potrebbe essere una cosa buona. Approfittatene per regalare un sorriso, per fare un gesto d'amore e per rendere il Natale un momento speciale, e non solo una buona occasione per spendere i soldi.
Siate bravi Cristiani! (O anche bravi Pagani, a noi va bene tutto!)

Buon Natale per davvero!

1 commento: