AGGIORNAMENTI

12/04/11: Si ricorda che il commento è auspicato e incoraggiato! Grazie ^_^
1/11/11: http://stefaniaricco.blogspot.com
Il link per acquistare "Il Bosco Segreto"
10/01/12: Grazie a Pietro Caruso il Blog ha un nuovo layout! Enjoy it!
12/04/13: Riorganizzazione mode: ON! Seguitemi anche da G+!

sabato 11 maggio 2013

Rientro

Come diceva qualcuno oggi: "Mi sembra di averci lasciato qualcosa, a Vilegis. La salute, tipo."
Già, perchè ogni volta che torniamo indietro, per un po' c'è da fare i conti con l'allergia, la pioggia che ci siamo presi e il sole allucinante dei tre minuti dopo. Con il freddo della notte e il sole da Agosto di mezzogiorno. Fortunatamente nel tempo ti insegnano a portarti un set di abiti intero, per il personaggio. Il vestito lungo e smanicato per il sole, la divisa corta e comoda per quando piove e fa freddo, che non si infanga e non impiccia.
Ogni tanto mi rendo vagamente conto di quanto possa essere incomprensibile un'esperienza del genere a chi vi si avvicina per la prima volta, magari al datore di lavoro che vorrebbe capire che roba è, o al ragazzo della sorella che ancora non ha avuto modo di vedere.
E allora, cosa andiamo a fare per cinque giorni su un pezzo di prato con quattro case di legno e più di mille tende?
Bella domanda. Una volta qualcuno ha detto che è come scrivere una storia. In ottocento e passa persone? Sì, esatto. Perchè il Gioco di Ruolo, alla fine, risponde a quel bisogno che tutti abbiamo dentro di svagarci, di far finta di essere qualcun altro. C'è chi si sente frustrato per tutta la vita e chi si concede una vacanza, senza pensare a nient'altro che a sognare. Che serve, eh. Chiariamoci, serve. Fantasia senza freni per cinque giorni, problemi che non hanno niente a che vedere con il capufficio o con la rata dell'auto.
Serve. Ve lo assicuro. Uno torna a casa che nemmeno Costa Crociere.
Allora prendi, ti inventi un mondo a parte, un nome finto, prepari un costume e sali in macchina. Dopodichè sei lì. Tu e quell'altro mondo. E c'è solo una tenda entro i cui confini puoi dire: "Amore, prenditi l'antibiotico, su, che c'è l'assedio, stamattina.".
E poi per cinque giorni cosa fai? Vivi. Vivi la vita di un'altra persona, con un'ordine di priorità completamente diverso dal tuo. Alienante? Sì. Sfiancante? Molto.
Ma ho sentito gente ridere delole grandi storie, perchè il classico protagonista che si trova a doversi sacrificare per salvare il mondo risulta alieno e incomprensibile, una specie di favola per bambini. E vedere dei film sull'argomento fa ridere.
Chiaro. Ma quando sei TU che devi salvare la vita a qualcuno, e hai un nanosecondo per decidere se intervenire, se lanciare il tuo incantesimo, se buttarti in mezzo per ricevere il colpo al suo posto... è in quel momento che ti trovi davanti alla realtà del fatto e capisci come succede. E magari in quel momento sei preso dalla tua interpretazione e non ci pensi due volte. Ma poi, con calma, quando ti metti a ripensare a quello che hai fatto da casa, ci pensi. "Io lo avrei fatto, in quest'altro mondo?"
Sì, perchè confrontarsi con un personaggio della propria fantasia è anche un po' scoprire sé stessi, con i propri limiti e le proprie paure.
Una volta, giocando un personaggio, sono stata costretta a cominciare a ricordare volti e nomi delle persone. E' una cosa che nella vita reale non so fare e che ho imparato appositamente... e che poi ovviamente mi è tornata utile. In quel momento il gioco mi ha dato qualcosa: una possibilità.
Questo è il bello. Fare, scegliere, provare... ed è meglio di una droga! Dicono che drogarsi faccia 'provare sensazioni nuove'. 'Dicono' perchè non l'ho mai fatto e non ho intenzione di provare.
Però ho il Gioco di Ruolo, che mi regala davvero esperienze nuove. Nessuno si illude che siano più importanti della realtà. Ma per quanto riguarda la loro esistenza... nessuno potrà dire che non sono vere.

Per finta, per gioco, per divertimento, ma quelle cose sono cose che succedono. Poi vengono dimenticate, forse. Non tutte. Ma negli angoli dell'anima rimangono per sempre.

Diciamo grazie.

Nessun commento:

Posta un commento