AGGIORNAMENTI

12/04/11: Si ricorda che il commento è auspicato e incoraggiato! Grazie ^_^
1/11/11: http://stefaniaricco.blogspot.com
Il link per acquistare "Il Bosco Segreto"
10/01/12: Grazie a Pietro Caruso il Blog ha un nuovo layout! Enjoy it!
12/04/13: Riorganizzazione mode: ON! Seguitemi anche da G+!

martedì 10 agosto 2010

S. Lorenzo

"Stai brillando!"
"Certo! Sono una stella! E cos'è che fanno le stelle? Brillano!"

Quando ero piccola ricordo che si diceva che quando la notte di S. Lorenzo vedi una stella cadente devi essere abbastanza veloce da pronunciare tre volte il tuo desiderio prima che la stella si spenga, e solo allora si avvererà.
Sono stata una bambina piena di sogni e desideri, che vedeva il volto del ragazzino che le piaceva nelle nuvole di giorno e che ripeteva tre volte il nome nella testa mentre guardava le stelle cadenti.
Triste a dirsi, ma non ha funzionato.

L'esperienza, però, mi ha insegnato a guardarmi attorno con più attenzione. Magari il vecchio detto si riferiva a qualcos'altro che non alle stelle del cielo, piccoli frammenti di ghiaccio e detriti che prendono fuoco nell'atmosfera terrestre.
Quante volte ho fatto sorridere qualcuno? Quante volte ho teso una mano? Quante volte io stessa ho aiutato un'altra persona ad esaudire il più insignificante dei desideri? E quante volte ho provato gratitudine per qualche fortunata stella che mi toglieva dai guai?
Cavolo, allora le 'stelle cadenti' lassù, che passano una volta l'anno, non devono essere le uniche capaci di esaudire i desideri!
Una volta, presa da una vena poetica che sapeva di misticismo ho scritto in un sito "Noi siamo piccole stelle che brillano di luce propria.". Da quel giorno ho scoperto che è proprio così. Umanamente e cristianamente, è una metafora perfetta. Noi, con la nostra presenza, con il nostro amore, possiamo illuminare le notti più buie, possiamo essere guide per chi ci sta intorno e possiamo aiutare ad esaudire piccoli desideri di ogni giorno. Non una volta l'anno, ma tutti i giorni possiamo sorprendere gli altri con un poco di gentilezza, con un sorriso in più.
Allora a cosa serve la notte di S. Lorenzo?

Facile: ci serve ad alzare lo sguardo verso il cielo, a guardare milioni di stelle che sono lì per noi e pensare a tutte le persone che da noi aspettano un gesto, una piccola meraviglia, un sorriso, e che in questo momento sono sotto lo stesso cielo, a guardare le stesse stelle sussurrando un nome, con una segreta speranza e una goccia di meraviglia negli occhi.
La notte di S. Lorenzo ci ricorda che siamo tutti sotto lo stesso cielo e che tutto è possibile, basta desiderarlo intensamente e volerlo giorno e notte.
La notte di S. Lorenzo ci ricorda che c'è un cielo oltre lo smog, che c'è gente che sogna ancora e che una stella disposta ad ascoltarci, prima o poi la troviamo tutti.
La notte di S. Lorenzo ci ricorda che alla gente serve guardare il cielo, almeno una volta l'anno, e chiedersi cos'è che desidera veramente.

Felice S. Lorenzo a tutti, da una stellina che fa quel che può.

1 commento:

  1. Buon San Lorenzo anche a te Stefy! ^^
    Anche io sono dell'idea che chiunque può fare qualsiasi cosa, basta che la desideri intensamente! E se poi qualche "stella" c'aiuta, ci agevola la strada! :)
    Baci! ^^

    RispondiElimina