AGGIORNAMENTI

12/04/11: Si ricorda che il commento è auspicato e incoraggiato! Grazie ^_^
1/11/11: http://stefaniaricco.blogspot.com
Il link per acquistare "Il Bosco Segreto"
10/01/12: Grazie a Pietro Caruso il Blog ha un nuovo layout! Enjoy it!
12/04/13: Riorganizzazione mode: ON! Seguitemi anche da G+!

giovedì 26 agosto 2010

Sullo scrivere

Questo post estemporaneo nasce dalla necessità profonda di rispondere a quanti mi hanno minacciata di picchiarmi (o peggio) l’ultima volta che ho comunicato al mondo la mia paranoia da: “Non so scrivere, non so scrivere, non so scrivere.”.

Io so perfettamente che c’è una buona parte dei miei amici (vi chiamo ancora così, piuttosto che ‘lettori’) che hanno leggiucchiato qualcosa di mio, perfettamente e serenamente convinta della mia follia. So anche che una buona parte di loro è sincera nell’affermare che scrivo bene. In realtà, a ben vedere, sono anche convinta di scrivere decisamente meglio della media dei vari Silvio Muccino e Fabio Volo della situazione.
Nonostante ciò permettetemi un attimo di dubbio nel considerare un paio di cose. Ad esempio: quanti miei racconti compiuti avete letto? Bravissimi, visto? Con questa domanda abbiamo centrato in pieno il punto.

Con il mio “Non so scrivere.” non sto negando la mia evidente e più che soddisfacente proprietà di linguaggio. Anche perché altrimenti non avrei di certo cominciato a scrivere un blog. Vedere le mie parole sullo schermo mi da moltissima soddisfazione e sono convinta che piacciano. Ne sono davvero convinta, altrimenti non starei qua a scrivere. Sarebbe fantastico se mi pagassero per scrivere un flusso di pensieri continuo come quello che sto scrivendo ora, non trovate?
Peccato che il mondo non funziona davvero così. Per poter sfondare, bisogna avere una storia. Non importa quanti personaggi fighissimi si sappiano inventare. Bisogna che le loro avventure abbiano un inizio, uno svolgimento, delle peripezie e una fine. Altrimenti il racconto semplicemente non funziona.
Io sono convinta di essere bravissima a mettere una parola dietro l’altra. Risulto interessante anche parlando del tempo. Ma creare un destino per delle personcine di carta? Cavolo, non riuscivo nemmeno a inventarmi storie decenti per le mie Barbie, anche se potevano diventare amazzoni e cavalcare i miei cagnolini di pelouche o avere dei bellissimi troni fatti di lego e chiamarsi Proserpina.

E’ lo stesso motivo per cui sono una pessima Narratrice. Magari riesco anche ad avere spunti interessanti e idee carine. Ma alla fine i miei giocatori si trovano sempre a girare in tondo. La ‘scena’ in se può risultare carina. Sono le meccaniche per arrivarci che non rendono.
Scrivere bene è un conto. Scrivere storie è un altro, e io sto cercando di fare proprio quello: scrivere storie. L’alternativa è darsi alla saggistica, ma la vedo dura.

Quindi, in conclusione di ciò: con la premessa che sto lavorando proprio sulla parte tecnica, partendo dalle meccaniche del racconto breve, e che le mie riflessione sulle mie capacità a) non sono frutto di follia momentanea b) non mi condurranno al suicidio, anzi, saranno costruttive.
Posso avere il mio momento di personale autocommiserazione?

Grazie a tutti.

3 commenti:

  1. Uhm, fra "non so scrivere" e "devo migliorare la tecnica narrativa perche` non riesco a strutturare" la prima e` breve, la seconda non da adito a "spunti" dai tuoi affezionati fan =P

    RispondiElimina
  2. la mia risposta è "NO!" XD

    RispondiElimina
  3. Totalmente d'accordo... Io non scrivo come te, ma qualche volta ho provato a "creare un destino per delle personcine di carta" come dici tu, e mi sono bloccata troppo presto per poter scrivere anche solo una misera short story...
    Bah...
    Gacchan

    RispondiElimina